POLICY
& STANDARD
POLITICA DELLA QUALITÀ E SICUREZZA.
La Direzione dell’Istituto Walden si impegna a perseguire una Politica che, attraverso una attenta analisi de contesto in cui opera, focalizza la sua attenzione sulla soddisfazione del cliente (Tribunale dei Minori e/o Servizi Sociali Territoriali, corsista), dell’utente (Minore/Mamma in alloggio, assistito a domicilio) e sulla tutela della Salute e Sicurezza dei propri lavoratori.
Ciò è possibile offrendo e rimodulando tutti i processi in base alle esigenze implicite ed esplicite delle parti interessate rilevanti interne (quali lavoratori e utenti) ed esterne (clienti),
L’obiettivo dell’Organizzazione relativo all’Alloggio per Minori/mamme è centrato nel dare risposta alle molteplici esigenze di ospitalità nei confronti degli utenti, in stato di abbandono o di degrado e disagio familiare. È fondamentale concentrare le risorse affinché i soggetti accolti siano aiutati a progettare e realizzare il proprio futuro oltre la Comunità.
A tutto ciò si aggiunge la consapevolezza che per la soddisfazione ed un “recupero” ottimale del Minore/mamma risulta fondamentale l'umanità, intesa come ambiente “familiare” da costruire o ricostruire all’interno della Comunità, concetto chiave che contribuisce all'erogazione di un servizio di elevata qualità.
La Politica per la Qualità che ne deriva, vede l’Organizzazione impegnata a:
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definire e aggiornare, sulla base di valutazioni multiprofessionali, progetti di intervento personalizzati, individuali e/o di gruppo, anche attraverso l'ausilio di strumenti informatizzati che garantiscano il monitoraggio continuo dell'ospitalità e del Piano Educativo Individualizzato (PEI) dell’utente, finalizzati:
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- a ricreare per l’Utente, per quel che è materialmente e psicologicamente possibile, un ambiente di vita idoneo a favorire lo sviluppo integrale della persona;
- ad assicurare a ciascun soggetto, stimolazioni ed esperienze capaci di favorire la scoperta o la riscoperta di affetto, fiducia e sicurezza;
- a creare le condizioni per le pari opportunità nello sviluppo, ricreando misure e strategie atte ad eliminare o quanto meno a ridurre ogni forma di svantaggio manifestata;
- a curare, di concerto con i servizi sociali, il rapporto con le famiglie d’origine dei minori per consentirne l’eventuale rientro;
- al sostegno psico-sociale;
- al sostegno scolastico;
- alle attività sportive;
- alle attività ricreative-integrative;
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perseguire livelli di salute ottimali, favorendo il normale ed armonico sviluppo degli utenti, impegnandosi non soltanto nella più scrupolosa assistenza igienico-sanitaria, ma ad effettuare le cure necessarie in occasioni di malattie;
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collaborare per una maggior apertura al territorio, aumentando l'integrazione con le realtà sociali dei Comuni del comprensorio, promuovendo incontri per identificare obiettivi comuni e realizzando progetti di effettiva collaborazione traendo forza dal fatto che tale collaborazione è da ritenersi un investimento sociale per il miglioramento della vita del singolo e della collettività;
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razionalizzare le spese, attraverso un'analisi costante del processo di erogazione del servizio che tenga conto delle risorse disponibili e dei vincoli di bilancio;
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curare la comunicazione verso il cliente;
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garantire al cliente che l’Utente in alloggio godrà di un'assistenza qualificata con interventi personalizzati, effettuando una formazione continua del personale al fine di sostenere la motivazione e rivalutarne la preparazione professionale, in ragione del fatto che gli interventi di tutte le figure professionali sono finalizzati al soddisfacimento dei bisogni del minore/mamma.
L’obiettivo dell’Organizzazione relativo alle attività di assistenza domiciliare consiste nel soddisfacimento delle esigenze e delle aspettative dell’utenza, il rispetto dei requisiti contrattuali nei confronti degli assistiti, il continuo aggiornamento sui servizi offerti dalla struttura all’utenza e il miglioramento continuo dei livelli di Qualità e affidabilità dei servizi.
Per il raggiungimento degli obiettivi sopracitati, l’Istituto Walden si impegna a:
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definire e aggiornare, sulla base di valutazioni multiprofessionali, progetti di intervento personalizzati, individuali e/o di gruppo, anche attraverso l'ausilio di strumenti informatizzati che garantiscano il monitoraggio continuo del Piano Assistenza Domiciliare (PAD) dell’utente;
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perseguire livelli di salute ottimali, impegnandosi nella più scrupolosa assistenza igienico-sanitaria;
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curare la comunicazione verso il cliente;
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garantire all’Utente assistito che godrà di un'assistenza qualificata con interventi personalizzati, effettuando una formazione continua del personale al fine di sostenere la motivazione e rivalutarne la preparazione professionale, in ragione del fatto che gli interventi di tutte le figure professionali sono finalizzati al soddisfacimento dei bisogni dell’Utente.
L’obiettivo dell’Organizzazione relativo alle attività formative consiste nel soddisfacimento delle esigenze e delle aspettative dell’utenza, il rispetto dei requisiti contrattuali nei confronti dei corsisti e degli enti erogatori, il continuo aggiornamento sui servizi offerti dalla struttura all’utenza e il miglioramento continuo dei livelli di Qualità e affidabilità dell’attività formativa.
Per il raggiungimento degli obiettivi sopracitati, l’Istituto Walden si impegna a:
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informare tempestivamente gli utenti se per motivi tecnici non è possibile rispettare la data prevista per la realizzazione dell’attività formativa;
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garantire la realizzazione di indagini sul grado di soddisfacimento degli utenti/clienti attraverso monitoraggi diretti e mediante la compilazione di questionari. I risultati di tali indagini saranno oggetto di riesame da parte della Direzione;
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garantire la tutela della privacy.
L’obiettivo dell’Organizzazione relativo alla tutela della Salute e Sicurezza dei Lavoratori comporta:
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il rispetto della legislazione vigente, inclusa ogni altra prescrizione sottoscritta dall’azienda, la normativa di riferimento e le procedure aziendali in materia di sicurezza;
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porre come priorità l’eliminazione dei rischi e, ove non è possibile, la loro riduzione;
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fornire condizioni di lavoro sicure e salubri ai fini della prevenzione degli incidenti e delle malattie correlate all’attività lavorativa;
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la promozione di attività di formazione e di addestramento che favoriscano lo sviluppo di una cultura e una pratica di comportamento basati sulla tutela della salute personale;
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la promozione del crescente coinvolgimento del personale, al fine di aumentarne la motivazione e la consapevolezza sull’importanza del ruolo svolto, nel rispetto delle procedure e delle istruzioni aziendali e nel rispetto delle direttive in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
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la conduzione di periodiche attività di monitoraggio dei luoghi di lavoro ed analisi dei near-miss, con l’obiettivo di impedire comportamenti insicuri o situazioni pericolose;
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il prepararsi alle emergenze di salute e sicurezza attraverso una comunicazione aperta sui rischi.
Il raggiungimento e mantenimento di questi obiettivi sarà costantemente perseguito e monitorato attraverso: la costante rilevazione della “soddisfazione” dei clienti, l’analisi dei reclami, degli incidenti, degli infortuni e dei near -miss e le attività di formazione ed informazione del personale a tutti i livelli.
Tale tipologia interventistica si fonda quindi oltre che sul miglioramento continuo delle prestazioni, anche sulla trasparenza dell'operato e dell'etica professionale.
La Direzione Generale si impegna ad assumere un ruolo attivo nella promozione e guida di tutte le attività aventi influenza sulla qualità e sulla salute e sicurezza dei lavoratori, attraverso la diffusione a tutti i livelli dei concetti descritti nel SGI e la verifica dell’applicazione di quanto stabilito; nonché stabilendo e diffondendo gli obiettivi specifici di qualità e sicurezza che saranno definiti annualmente.